SU SBN CI TROVI:

BIBLIOTECA MARIA

SANTISSIMA

DI MONTEVERGINE - SUORE BENEDETTINE



________________


ACCEDI AL SITO

________________


SEGUICI SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM



La biblioteca - Accedi al sito


La biblioteca nasce con la Congregazione delle suore benedettine e dal loro primo stanziamento all'interno dell'Istituto nel 1932. I primi libri posseduti riguardavano soprattutto la formazione spirituale per la neo comunità benedettina ed inizialmente il patrimonio librario contava solo pochi volumi. Nell'ultimo decennio la biblioteca cresce notevolmente, molti sono i testi, non solo a carattere religioso, ma anche enciclopedie, romanzi, saggi e opere di vario genere che arricchiscono la collezione delle suore benedettine.


Questa crescita è stata voluta fortemente nel corso degli anni duemila dalla Madre Generale suor Ildegarde Capone, spinta dal monaco benedettino ed ex direttore della Biblioteca Statale di Montevergine, dom Placido Tropeano.

Dopo una prima sistemazione avvenuta con il contributo del personale della Biblioteca Statale di Montevergine, soprattutto con la dott.ssa Bianca Corcione, il lavoro di catalogazione passa a varie cooperative regionali. 

Dal 2019 la Priora Generale nomina il nuovo responsabile bibliotecario, il dott. Adelino Di Marino, bibliotecario qualificato ed oggi seguitissimo sui social media con oltre 100mila follower su Instagram. Dopo aver già collaborato con la nostra sede negli anni precedenti (già dal 2014) il dott. Di Marino accresce il nostro patrimonio librario, creando anche un fondo antico con opere di particolare interesse ed importanza per la Congregazione benedettina, oltre ad ideare ed organizzare numerosi eventi, su tutti la Book Fair online che ha visto tra i suoi ospiti personaggi come Glenn Cooper ed Isabel Allende. 


Oggi la biblioteca delle suore benedettine custodisce alcune rare edizioni del XVI XVII, XVIII secolo e molti volumi del XX e XXI secolo e riesce a soddisfare le esigenze di numerosi utenti su territorio nazionale.

All'interno della sala lettura è possibile consultare il catalogo da remoto ed è disponibile per gli utenti iscritti la connessione WIFI.


LE SALE:

SALA A - GIUSEPPE RAMIRO MARCONE

SALA B - PLACIDO TROPEANO

SALA C - SAN BENEDETTO

SALA D - SANTA SCOLASTICA

SALA E - GUGLIELMINA SALCUNI (DIREZIONE)

SALA F - FONDO MASTROSTEFANO